Tipi di pavimentazione: ceramica, parquet, laminato e …

Tipi di pavimentazione: ceramica, parquet, laminato e…

I vari tipi di pavimentazione che l’attuale mercato offre possono essere un’arma a doppio taglio per chi non inquadra bene le necessità che l’ambiente o lo spazio in questione presenta.

Un ambiente soggetto a svariati “traumi” da calpestio, ad esempio, è sicuramente diverso da una zona poco abitata o vissuta meno.

Altro fattore è la luce. Un pavimento ha il potere di rendere un ambiente più o meno luminoso, di dare l’impressione che l’ambiente sia più o meno spazioso.

Inoltre, un scelta accurata di un qualsiasi tipo di pavimento prevede l’abbinamento all’arredamento che si andrà a prediligere per quello stesso ambiente.

 

I vari tipi di pavimenti Bonvicini

Pavimenti in pvc, pavimenti per interni, pavimentazioni esterne, materiale per pavimenti, gres porcellanato da esterno,parquet e laminati, parquet e ceramica; a seconda delle necessità, Bonvicini vi offre le migliori marche di prodotti per ogni tipo di pavimentazione.

 

Come scegliere un pavimento

Nel scegliere la miglior soluzione per il vostro pavimento, vanno tenuti in considerazione alcuni aspetti.Una stanza o un ambiente adiacente ad uno spazio aperto, ad esempio, avrà bisogno di una pavimentazione più resistente a sbalzi di temperature, graffi e stress da agenti esterni.Per una cucina, invece, non è indicato un pavimento particolarmente delicato o incapace di sopportare continue macchie, umidità e, soprattutto, attività di pulizia.

 

Contattaci subito per una consulenza sul tipo di pavimentazione adatta alle tue esigenze o vieni a trovarci nel nostro showroom in via Cesare Magati 1/a 42123!

Ceramiche per pavimenti e rivestimenti | 5 VANTAGGI

Scegliere soluzioni ceramiche per pavimenti, come anche per rivestimenti da interni e da esterni, presenta vari vantaggi. Noi di Bonvicini abbiamo voluto elencarne cinque tra quelli che ci sembrano più importanti e significativi.

 

Resistenza ad usura e macchie

Le varie tipologie di piastrelle in ceramica decorate, hanno tutte in comune un grande resistenza all’usura dovuta al tempo (graffi e smacchi vari), come anche alle macchie conseguenti le possibili attività che si svolgono nell’ambiente che rivestono (cucina, pittura, ecc).

 

Facile manutenzione

La manutenzione di ceramiche e pavimenti in piastrelle di ceramica o dei diversi tipi di ceramiche per pavimenti e rivestimenti è forse il maggior punto di forza di questo tipo di soluzione. E’ davvero semplice mantenere un rivestimento di ceramica pulito, grazie alla superficie delle piastrelle che non assorbono liquidi od impurità.

 

Resistenza ad agenti chimici e atmosferici

Proprio la resistenza gli agenti chimici, come anche a quelli atmosferici, caratterizza le piastrelle in ceramica per esterni o per interni. Sporco, pioggia, fango, freddo, caldo o quel che sia, difficilmente scalfiscono delle piastrelle prodotte ed installate ad opera d’arte.

 

Ideali per riscaldamento a pavimento

Se si ha intenzione di installare nella propria abitazione un sistema di riscaldamento a pavimento o a parete, sono proprio le piastrelle in ceramica la soluzione migliore, grazie alla resistenza al calore che questo materiale ha.

 

Vasta gamma

Le piastrelle in ceramica offrono una varietà di soluzioni senza eguali negli altri prodotti di rivestimento.
 

Scopri la nostra gamma di pavimentazioni e rivestimenti in ceramica o contattaci per richiedere maggiori informazioni!

Pavimento in parquet: prezzi & caratteristiche

Pavimento in parquet: prezzi & caratteristiche

Quando scegliete di fare un pavimento in parquet, è sempre bene preferire i prodotti che apportano le due sigle pefc o fsc, garanzia di sicurezza delle foreste. In questo caso, sarete sicuri che gli alberi utilizzati vengono controllati, certificati e sostituiti una volta abbattuti.

Ormai, inoltre, le nuove tecnologie vanno incontro a tutte le esigenze. Il parquet flottante, ad esempio, permette di posare un pavimento parquet senza dover avere le inconvenienze dovute a dei lavori di ristrutturazione (tempi lunghi, polveri e danni imprevisti).

 

Pavimento e parquet

Il parquet è, sicuramente, tra le opzioni più raffinate in ambito di pavimentazioni. Un pavimento parquet dà un tocco di classe e raffinatezza per gli amanti del legno. L’utilizzo di materiali naturali è piacevole anche se richiede determinate accortezze nella manutenzione che però rendono il tutto decisamente affascinante.

 

Parquet prefinito

Per parquet prefinito si intende quel materiale che arriva nelle vostre case già lavorato. Ovvero già provvisto di vernice finale, quindi già pronto, una volta posato, di essere vissuto.

Oltre alla praticità, un pavimento in parquet prefinito garantisce un’affidabilità unica.

 

Finto parquet

Tanto è piacevole e richiesto il parquet, che il mercato offre diverse soluzioni che ne imitano gli effetti, cercando di migliorare le prestazioni di un parquet autentico. Pvc, laminati e gres porcellanato sono le alternative più richieste in questo ambito. Una posa parquet laminato su pavimento esistente, ad esempio, dà la possibilità di godere dell’effetto legno, limitando di molto i costi dell’applicazione.

Contattaci per saperne di più sui vantaggi e prezzi del parquet!

Pavimenti per esterni: quali scegliere?

Pavimenti per esterni: quali scegliere?

Come anche per le stanze e gli ambienti interni, la scelta dei pavimenti per esterni non può esser fatta troppo superficialmente; per evitare spiacevoli sorprese o inconvenienti, è consigliabile fermarsi e prendere in considerazione diversi fattori prima di arrivare alla scelta definitiva.
 

I diversi tipi di pavimentazione per esterni

Pavimentazioni gres porcellanato, piastrelle da esterno, pavimenti in legno per esterni, pavimenti in resina per esterni, pavimenti galleggianti per esterni, pavimenti per terrazzi esterni e chi più ne ha più ne metta… Come scegliere allora.

La posa pavimenti esterni, che Bonvicini realizza con professionalità da oltre 60 anni, non deve tener conto solo dell’estetica, che spesso è l’unico parametro preso in considerazione dal cliente. Al contrario, fattori quali: tipologia di materiali più adatti alla ubicazione dello spazio da rivestire e al meteo presente in quella zona; la resistenza dei rivestimenti e della pavimentazione in relazione all’uso che verrà fatto di quello spazio esterno; le difficoltà d’installazione di un materiale rispetto ad un altro; il costo ed il fattore estetico che più si sposano con le esigenze del cliente; sono le più importanti variabili da prendere in considerazione e che, come si può intuire, necessitano dell’esperienza e della competenza che difficilmente si riscontrano in qualcuno che non si occupa di questo per professione. Installare dei pavimenti in gres porcellanato è sicuramente diverso che dedicarsi a dei pavimenti per esterni in legno.
 

Scopri tutte le pavimentazioni da esterno. Proponiamo prodotti di alta qualità!

Come sgrassare i pavimenti in gres porcellanato?

Come sgrassare i pavimenti in gres porcellanato?

Essendo una delle soluzioni privilegiate, noi di Bonvicini pensiamo possa essere utile dare piccoli suggerimenti per la pulizia dei vostri pavimenti in gres porcellanato. Faremo due differenziazioni sul come pulire i pavimenti. Una per il gres porcellanato con effetto opaco e ruvido, una per il gres porcellanato effetto legno.
 

Gres porcellanato opaco e ruvido

Tra le innumerevoli opzioni possibili di pavimentazioni in gres, ci focalizziamo su quelle con effetto opaco e ruvido, in quanto hanno la piacevole caratteristica della semplicità nel pulirle.

Questa tipologia di superficie, infatti, è assai poco porosa e sopporta abbastanza agevolmente anche macchie importanti. Sarà sufficiente spolverare accuratamente il pavimento ed usare prodotti detergenti non troppo invasivi. Normalmente è nelle venature di questa particolare pavimentazione che si concentra lo sporco. Altamente sconsigliato l’utilizzo di spazzole troppo ruvide.
 

Gres porcellanato effetto legno

Che siano in gres porcellanato lucido, in gres porcellanato effetto marmo o in gres porcellanato effetto cotto, come anche i pavimenti in gres porcellanato effetto legno, il vero nemico è la polvere. Essendo infatti un materiale che poco assorbe le macchie, il gres porcellanato necessita principalmente di essere spolverato con attenzione. Da evitare prodotti invasivi o oleosi che possono rigare, scheggiare o comunque danneggiare la superficie. Se si ha la necessità di detergere, consigliabili sono dei prodotti neutri.

Per una pulizia straordinaria e a lunga durata, esistono in commercio delle vere e proprie levigatrici che agiranno a fondo sul materiale.
 

Per saperne di più, contattaci subito!

Tipologie delle piastrelle in ceramica

Tipologie delle piastrelle in ceramica

Quando si parla di rivestimenti o pavimenti in piastrelle di ceramica, si apre un vero e proprio mondo a parte. Moltissime sono infatti le diverse soluzioni possibili legate alla scelta di questo materiale. Ci sembra bene allora, fare un pochino di ordine, per lo meno suddividendo le piastrelle in categorie che ci possono aiutare a capirne di più per quel che riguarda la qualità e le differenze tra le une e le altre.
 

Monocottura e bicottura

La prima differenziazione può esser fatta tra le piastrelle monocottura e quelle bicottura. Come si può intuire, le prime hanno ricevuto una sola infornata, mentre le seconde sono state cotte nel forno in due distinte fasi. Le piastrelle decorate, se cotte in bicottura, raggiungono colorazioni più brillanti e sono leggermente meno pesanti. I due tipi di piastrelle sono comunque più facilmente malleabili e forabili.
 

Per pavimentazioni o per rivestimenti

Le piastrelle in ceramica per esterni o per interni finalizzate all’uso per pavimenti devono essere particolarmente resistenti all’usura, agli urti, al tempo e al calpestio. Per quanto riguarda invece le piastrelle meno resistenti ma più appariscenti, sono consigliate per un uso da rivestimento. Piastrelle in ceramica effetto legno o piastrelle in ceramica smaltata, sono solo due esempi tra i più utilizzati di tutte le possibili variabili estetiche di questo materiale.
 

Piastrelle ad incastro

Questo tipo di prodotto garantisce una maggior rapidità nella posa del pavimento o del rivestimento. Il tutto senza la creazione di sporcizia da polvere e affini, presente invece nelle piastrelle più comuni.
 

Per saperne di più su tutti i tipi di piastrelle, contattaci subito!